Blog

Come scegliere la lunghezza dei tuoi bastoni da trekking

Vi siete mai trovati a non sapere quale lunghezza scegliere quando acquistate un bastone da trekking? Anche noi conosciamo questa sensazione e siamo qui per aiutarvi a superarla!

Scegliere la lunghezza giusta per i vostri bastoni può essere molto difficile… Proprio per questo motivo, qui troverete alcuni suggerimenti che potranno guidarvi nella vostra scelta:

una soluzione semplice e veloce, è quella di moltiplicare la propria altezza per 0,70. Il risultato ottenuto dovrebbe essere la misura giusta per voi. 

Se però volete essere più sicuri e avete la possibilità di provare i bastoni, allora potete fare così: posizionatevi su una superficie piana con i bastoni perpendicolari al terreno e quindi regolateli fino a mantenere un angolo di 90 gradi tra il polso e il gomito. 

Se i bastoni sono regolabili, poi, in salita o in discesa la lunghezza corretta sarà molto probabilmente diversa da quella per i terreni pianeggianti.   

In questi casi, è necessario posizionarsi sul pendio e variare la lunghezza del bastone fino a raggiungere di nuovo un angolo di 90 gradi al gomito. In discesa, però, l’angolo giusto può essere leggermente inferiore.

Generalmente, in salita è preferibile accorciarli un po’, mentre in discesa è preferibile allungarli. Soprattutto in salita o in discesa, però, la regolazione è molto soggettiva. 

Il più delle volte, un angolo di 90 gradi è di solito il migliore, ma le sensazioni personali sono la parte più importante.