Servizio Clienti

FAQ

Faq di navigazione



Come posso navigare nel sito MASTERS?

Navigare nel sito MASTERS è molto semplice. Muovendosi tra le voci del menù in alto potrà trovare, ad esempio, le pagine relative alla storia della nostra azienda, ai protagonisti del nostro PRO TEAM ed il modo di contattarci.Selezionando PRODOTTI potrà – spostandosi nella parte sinistra del nostro sito – visionare le nostre collezioni attuali ed – entrandovi – trovare nel dettaglio i prodotti, con le relative utili schede tecniche. Inoltre nella pagina iniziale potrà leggere le nostre ultime notizie dal blog aziendale e, se desidera, visitarlo, per essere sempre aggiornato sulla realtà MASTERS e non solo! Potrà, infine, accedere al negozio virtuale attraverso il simbolo del carrello della spesa e vedere la disponibilità dei prodotti acquistabili.

L’azienda MASTERS ha dei testimonials?

Sì, nella sezione PROTEAM del nostro sito potrete vedere le persone che ci sono vicine, guardare le loro immagini e leggere un piccolo racconto sulle loro imprese di sportivi.

Desidero contattare l’azienda. Come devo comportarmi?

Compilando il modulo che troverete nella nostra pagina dedicata ai CONTATTI, riempito con i vostri dati e le vostre richieste e poi inviato alla nostra attenzione.

Desidero visionare i cataloghi MASTERS, come posso comportarmi?

I cataloghi delle più recenti collezioni MASTERS sono scaricabili nella sezione DOWNLOADScliccando l’icona del catalogo con la collezione di interesse. Potrete stampare l’intero catalogo MASTERS oppure scegliere la/le pagine che più vi interessano, stamparle e consultarle quando più desiderate.

Desidero visionare i prodotti MASTERS singolarmente, è possibile?

Certo, nella sezione PRODOTTI troverete le ultime collezioni. Entrando nella collezione di interesse potrete visionare i singoli prodotti, ingrandirne i particolari e leggerne le importanti caratteristiche tecniche.

A cosa si riferiscono i simboli relativi ad ogni prodotto?

I simboli raccontano le caratteristiche tecniche relative al bastone: dal materiale utilizzato all’estensione o misure disponibili, dal peso e altro ancora. La simbologia si riferisce anche all’appartenenza ad una determinata categoria: da gara, amatoriale, adatto ai bambini, etc..

Posso accedere al negozio virtuale MASTERS dal sito?

Sì, comodamente cliccando sull’icona del carrellino rosso. Inoltre, qualora si stesse visionando un prodotto con la relativa scheda tecnica, cliccando sul carrellino in cima a destra si sarà direttamente indirizzati alla home pagina del negozio virtuale per un comodo e veloce acquisto.

Sono uno sportivo che non vive in Italia, come posso fare a trovare i prodotti nella mia nazione?

Nella sezione DISTRIBUTORI del sito troverete i distributori mondiali dei prodotti MASTERS, con tutti i riferimenti utili per potersi rivolgere a loro. Facilmente troverete il rivenditore di riferimento al quale potrete rivolgervi per avere notizie sulla distribuzione dei prodotti MASTERS.


Faq Tecniche


Quali materiali usa MASTERS per produrre i suoi bastoncini?

Tutti i nostri prodotti sono realizzati con tubi rinforzati, controllati uno ad uno da speciali macchine e dall’esperienza e professionalità dei nostri tecnici. Le collezioni presentano tubi in lega di alluminio 7075 e in lega 5083, alcuni modelli sono realizzati in lega 6013 e, novità 2012, lo sviluppo dei tubi in carbonio e fibra di vetro in diverse percentuali, con finitura 3K per evidenziare la lavorazione del carbonio. Tutti i tubi sono temperati, per poter offrire solo prodotti della massima qualità, sicuri e durevoli nel tempo, oltre che resistenti, leggeri e bilanciati nel peso nelle versioni in carbonio.

Le collezioni MASTERS sono prodotte in Italia?

Le collezioni MASTERS sono interamente progettate e realizzate in Italia. Per questo motivo garantiamo una ricerca di design all’avanguardia e un’importante preparazione tecnica nella realizzazione dei nostri prodotti.

Come posso calcolare la misura del bastoncino adatta a me?

Calcolare la giusta misura del bastoncino è davvero importante. Per questo motivo vi preghiamo di visitare la nostra pagina web contenente le tabelle di misura.Controllando la corrispondenza fra la vostra altezza e la disciplina che desiderate praticare, otterrete la  corretta misura del vostro bastoncino.

Cosa si intente con CALU?

CALU è il nome del materiale brevettato ed in uso esclusivo di MASTERS. Tubi estrusi, realizzati con cuore in Alluminio 7075 e rivestimento in fibra di carbonio. Esternamente quindi, essi presentano tutte le caratteristiche e lo stesso peso di un bastone 100% carbonio ma, diversamente da essi, i bastoni realizzati in questo materiale possono contrastare i colpi diametrali. Si tratta di tubi bimateriale dove i due elementi sono perfettamente integrati, uno con l’altro e senza l’utilizzo di colle: combinando l’alto carico di rottura ad una flessibilità notevole (i test hanno raggiunto un risultato pari a 70 kg/metro), la durabilità e la sicurezza raggiungono livelli maggiori. Inoltre il materiale è ecologico, completamente privo di piombo e di altri elementi dannosi spesso ritrovati nel carbonio.

Che vernici utilizza MASTERS nella creazione dei suoi prodotti?

Le comuni vernici e inchiostri utilizzati in serigrafia sono generalmente prodotte con componenti chimici non biodegradabili. Essi non appartengono all’ambiente, non sono amici della natura. MASTERS, invece, utilizza prodotti che rispettano l’ambiente e la salute dell’uomo. Usando colori FT “Food and Toys” e altri materiali non tossici, la nostra azienda intende offrire un prodotto Bio-compatibile e di valore aggiunto: i colori sono completamente privi di piombo (v. regolamentazione ASTM 1645-01) e conformi alle richieste della “Consumer Product Safety Act” (CPSA). Inoltre i prodotti sono in linea con la norma REACH (CE) n.1907/2006 (Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals), la nuova normativa europea per le sostanze chimiche e i loro usi in vigore dal 2007. Tale normativa regola la produzione e la commercializzazione di sostanze chimiche e MASTERS, allineandosi ad essa, ha creato le sue collezioni e raggiunto i suoi obiettivi senza ricorrere a componenti nocive e senza rilasciare sostanze nocive nell’ambiente.

Con che materiali vengono prodotte le manopole MASTERS?

La ricerca sulle manopole condotta da MASTERS coinvolge diverse tipologie di materiali. Essi sono vari e creati per soddisfare le esigenze degli sportivi. Dall’uso della morbida spugna per i bastoni da free-ride fino all’impiego del sughero naturale per altre tipologie altre di bastoni.

Come sono composte le parti plastiche dei prodotti MASTERS?

Tutte le plastiche presenti nei prodotti MASTERS (bussole,espansori,supporti per espansore e puntale) resistono a qualsiasi shock termico dovuti al repentino cambiamento climatico e al gelo. Questo grazie all’efficacia e alla resistenza del materiale garantito a temperature al di sotto dello zero. Infatti, i materiali DuPont®garantiscono le loro prestazioni fino a -50° e ben oltre i +40°.

Cosa si intente per BS BLOCKING SYSTEM?

Il sistema BS Blocking System è un sistema di bloccaggio realizzato con plastiche DuPont ®ed è rappresentato dall’espansore rosso. Esso assicura prestazioni nel tempo ad alte e basse temperature.

Cosa si intente per SBS Super Blocking System?

La più alta tenuta di chiusura e una sicurezza estrema. Test TÜV dimostrano come ogni singolo espansore SBS sia in grado di sostenere più di 106 kg.Immaginate cosa può reggere un paio di bastoni dotato di questo particolare sistema! Realizzato in materiale DuPont®testato a -50°.

Cosa si intente per Automatic Stop System?

Un aiuto in più per la sicurezza. Il passamano, utilizzando un sistema unico nel suo genere, è facile da regolare e da fissare nella corretta e più confortevole posizione e, in caso di caduta, si sgancia automaticamente, liberando la mano ed evitando così possibili traumi ai polsi.

Cosa si intende per Kompressor Antishock®?

Un sistema brevettato localizzato nella manopola, che permette di ridurre ogni contraccolpo, soprattutto nella camminata in discesa: il sistema è provvisto di un bloccaggio interno per la salita, mentre – attivato l’ammortizzatore – lo shock in discesa è ridotto.

Quali sono le caratteristiche del passamano MST Race?

Il massimo del comfort e delle prestazioni. Il passamano, infatti, si regola e si fissa semplicemente, grazie alla chiusura con velcro. Un design ergonomico con differenziatore destro/sinistro che ben si adatta alla forma naturale del polso e della mano. Creato in tessuto anallergico e senza cuciture.

Cosa si intende per Screw System?

Lo Screw System è un nuovo concetto di supporto del puntale realizzato con il materiale migliore DuPont® e permette di cambiare le rotelle velocemente, grazie ad un sistema ad avvitamento. Sistema sviluppato per diversi modelli delle nostre collezioni.

Cosa si intende per Clip-Basket System?

Grazie alla particolare forma delle rotelle, queste possono essere “clippate” una all’altra per un trasporto agevole del paio di bastoni.

Cosa si intende per RBS Replacement Basket System®?

Questo sistema brevettato permette di mettere e togliere la rotella facilmente e velocemente: alzando il supporto rosso, dopo aver ruotato la rotella fino alla scanalatura richiesta, si può sostituire la rotella stessa e riposizionarla nel suo supporto.

Cosa si intende per CSS Cushioning Spring System?

Il nuovo sistema antishock CSS unisce la tecnologia Kompressor Antishock®con il concetto dei comuni sistemi antishock presenti oggi nel mercato, posizionati in prossimità del sistema di bloccaggio (interno o esterno che sia). MASTERS ha evoluto il sistema, partendo dal suo brevetto originale ed evitando di coinvolgere la fase di regolazione delle sezioni attraverso un sistema di attivazione/disattivazione dell’antishock (CSS). In questo modo la sicurezza in fase di regolazione di altezza del bastone non viene intaccata, mentre il sistema di ammortizzamento sta già lavorando! Per chiudere il CSS si deve spingere verso il basso con decisione la prima sezione e ruotarla in senso orario, mentre per aprirlo nuovamente, si deve ruotare dolcemente la prima sezione in senso antiorario.

Quali sono i criteri di selezione per la scelta delle rotelle?

La rotella piccola da 55 mmø è adatta con la neve ghiacciata o con il trekking durante il periodo primaverile-estivo, mentre la rotella più grande da 85 o 95 mm ø è consigliata per un uso su neve fresca

Vi sono collezioni dedicate alle donne o specifiche per bambini?

Certo, MASTERS ha progettato e creato bastoncini, caschi e maschere adatti all’universo femminile e ai giovani atleti o amanti dell’escursionismo. Essi si trovano in ogni collezione, presentano specifiche caratteristiche e un’attenzione particolare nell’uso dei materiali per una sicurezza maggiore dei bambini.

Perché le collezioni MASTERS vengono ripartite in Serie?

MASTERS ha progettato e creato collezioni complete e adatte a tutti i livelli. Accanto ad ogni bastoncino vi è l’indicazione per il suo corretto uso e i nomi dati alle varie tipologie indicano la specialità per la quale essi sono stati creati.  MASTERS desidera essere accanto a tutti gli sportivi e per una comprensione migliore dei prodotti li ha divisi in categorie.

Quali sono i benefici fisici dell’uso dei bastoni MASTERS nel trekking?

Essi riducono l’impatto a ginocchia, anche, legamenti delle caviglie, muscoli delle gambe e bassa schiena. Aiutano a distribuire il peso di zaini pesanti. Aiutano a mantenere una corretta postura, aumentando la stabilità e la sicurezza. Inoltre, aumenta la circolazione sanguigna diminuendo il battito cardiaco. Con l’uso dei bastoni da trekking, vi è una comprovata riduzione della tensione della gamba opposta pari circa al 20%, mentre utilizzato in fase di discesa, la tensione alle ginocchia viene ridotta del 25%. Usati nella camminata in terreno pianeggiante, i bastoni permetto di ridurre il peso trasportato nelle gambe ad ogni passo di 5 kg, mentre se usati in terreno inclinato la riduzione arriva a 8 kg per ogni passo.