BLOG

12 Novembre 2007

L’ERA DELLO SPORT LOW COST

Inserito in Curiosità da Stefano

Cresce la spesa low cost. Per problemi di bilancio, ma anche per scelta.

Il popolo degli hard discount è in generale crescita, e questo non può che coinvolgere il mercato sportivo, visto e considerato che i prezzi medi del prodotto sport sono di fascia medio-alta. Chi acquista seguendo la logica dell’hard discount non è detto che lo faccia perchè ha difficoltà a comprare un determinato prodotto sportivo. Può essere, invece, che abbia cominciato a ripensare le proprie strategie di acquisto, riducendo gli sprechi e rimanendo pronto ad abbandonare le marche senza un valore che giustifichi differenze di prezzo spesso davvero ecclatanti, a parità (almeno apparente) di prodotto.

La concorrenza inevitabile tra i vari canali della distribuzione non sta facendo che mettere ancora in maggior risalto la mancanza di strategia e di assortimento di quella “tradizionale”. Da questo confronto il canale sportivo ne esce quasi sempre penalizzato, a vantaggio di altre formule distributive e di vendita più sofisticate e ricercate, spesso promosse dalle aziende produttrici, alla ricerca di un confronto diretto col consumatore. D’altronde, oggi l’assortimento e il corretto posizionamento delle merci sono un requisito quanto mai indispensabile in un settore dove la vendita è sempre più una questione emozionale.

(Fonte TopSport Novembre 2007)

Credo che questo articolo, renda molto bene il motivo per cui Masters ha deciso di rapportarsi con il mercato italiano attraverso il suo nuovo progetto “Masters Interactive”, costituito dal Blog e dal Virtual Shop.

Il Blog / Press-Room, è una sorta di palcoscenico virtuale in cui presentare eventi, novità, riportare notizie che riguardano l’Azienda e il settore di riferimento, comunicare con i nostri utenti finali, con chi ama la montagna o con chi semplicemente si sta avvicinando. Il Blog Masters è un potente sistema di interattività grazie al quale è possibile instaurare vere e proprie “conversazioni” on-line. Perchè è proprio attraverso i commenti del lettore che si potrà trasmettere una sensazione di contatto diretto, avendo una fonte immediata di feedback.

Il Virtual Store Masters, nasce invece dal bisogno di coprire il mercato italiano, in un modo nuovo e pratico. Infatti attraverso questa rete vendita gestita direttamente dall’Azienda, Masters potrà raggiungere il “suo cliente” in ogni parte d’Italia, offrendo prezzi competitivi e la qualità di sempre, su tutti i prodotti.

I consumatori assumono sempre più uno stile di vita digitale e diventano sempre più sofisticati rispetto a quello che acquistano e rispetto a quello che spendono per acquistarlo.

Il futuro rifugge dalla banalità, in un settore maturo, che da segni di paura verso un mondo che cambia, restano sempre grandi spazi per chi vuole innovare. (Fonte TopSport Novembre 2007)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*