BLOG

31 Gennaio 2013

Campionati mondiali maestri sci – Bulgaria 2013

Inserito in Curiosità da Stefano

Si è conclusa con grande successo la trasferta in Bulgaria della delegazione Sammarinese ai campionati mondiali maestri di sci organizzati da ISIA (International Ski Instructor Association) a Pamporovo - Bulgaria.

La presenza biancazzurra è stata assicurata dai membri di SIAS – Ski Instructor Association San Marino – tutti allievi ed ex allievi della scuola di formazione mestri di sci sammarinese Snowsports Academy che, guidati dal direttore Corrado Sulsente, hanno partecipato a tutte le gare in programma.
Lo svolgimento della manifestazione prevedeva dapprima una gara di slalom gigante sulla ripida pista di coppa europa “Pamporovo 2” dove hanno conquistato un 5^ posto nella categoria femminile (Beatrice Mezzacasa), un 5^ ed un 22^ nella categoria senior maschile (Stefano Belingheri e Tommaso Zanobini) ed un 8^ posto nella categoria elite maschile (Michele Destro).
A seguire la gare di coreografie “syncro” in cui il team sammarinese, composto da dieci maestri, ha dimostrando di fronte ad una severissima giuria (i giudici erano cinque, JPN, RSM, BUL, CH, GER) le proprie qualità tecniche in dinamismo, simmetria, sincronizzazione, creatività e difficoltà esecutiva. In queste prove (una obbligatoria e due su figure libere) hanno ottenuto un 7^ posto e due decimi posti, a bassissima distanza dalle prime posizioni.
In conclusione, la gara di “parallelo”, uno slalom gigante ad eleminzione diretta, effettuato sempre sulla ripdissima pista “Pamporovo 2” dove ai quarti di finale, per un soffio, sono stati superati dalla Russia.

Ma il risultato più prestigioso è arrivato alla fine, nella classifica generale assoluta a squadre, dove la bandiera biancazzurra, grazie ai punteggi ottenuti, alla presenza in tutte le gare ed ai risultati tutti positivi, è salita sul secondo gradino del podio, dietro alla Svizzera (dominatrice incotrastata dei mondiali 2013) e davanti alla padrona di casa Bulgaria.

Un ringraziamento particolare va alla Federazione Sammarinese Sport Invernali ed al suo Direttivo, che come sempre ha supportato la piccola ma valorosa associazione maestri di sci del Titano in questo epico risultato internazionale ed a tutti gli sponsor “tecnici” (GEOSKI – NORDICA – FOLGARIASKI – MASTERS – ASA – BERTI VOLKSWAGEN – BRIKO – LEVEL) che fornedo i loro servizi e prodotti di alta qualità hanno permesso alla bandiera biancazzurra di sventolare sul secondo gradino del podio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*