BLOG

28 aprile 2015

BUONE NOTIZIE DALL’EVEREST

Inserito in In Primo Piano da Stefano

Marco Zaffaroni e il suo gruppo stanno bene e si trovano al Campo Base!

La terribile scossa di terremoto di magnitudo 7.9 che ha sconvolto il Nepal lo scorso 25 Aprile 2015 ha colpito anche la spedizione himalayana del nostro testimonial, “Everest 2015 in stile gitante”.

La giornata di sabato 25 Aprile è iniziata presto per i nostri alpinisti. Partiti dal Campo Base, dopo aver partecipato alla cerimonia buddista-induista della Pusha (cerimonia per “ingraziarsi gli spiriti della montagna prima di una spedizione”, come scritto da Marco), hanno raggiunto il Campo 1 dopo 6 ore di salita nell’Icefall, ma di lì a poco il ghiaccio ha iniziato a tremare e due valanghe si sono staccate, a causa della grande intensità del terremoto. Fortunatamente Marco e i suoi compagni sono riusciti a rimanere aggrappati alle piccozze “a mo’ di bandiera […]”, perdendo nel passaggio delle valanghe e dello spostamento d’aria da queste creato la sola tenda appena montata. Hanno trovato ospitalità in una tenda vuota delle spedizioni commerciali e hanno dovuto aspettare l’arrivo degli elicotteri che li hanno prelevati ieri portandoli al Campo Base. Ora sono in attesa di capire come si evolveranno i trasferimenti per organizzare il loro rientro a casa e noi con loro.

Non abbiamo, invece, informazioni su quanto potrebbe essere accaduto a Kalika, nella valle del Dolpo, dove Zaffaroni (con Mario Merelli) ha avviato e segue costantemente un Family Health Hospital.

Per essere aggiornati, visitate il blog: www.everest2015instilegitante.wordpress.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*